Samsung al lavoro su Exynos 9610 e 7872 Due nuovi SoC per combattere Snapdragon 660 -
Samsung 06/06 06/06

Samsung al lavoro su Exynos 9610 e 7872
Due nuovi SoC per combattere Snapdragon 660

Abbiamo sempre sentito parlare dei processori Exynos di Samsung assieme ai top di gamma della compagnia coreana, o di qualche altra società, come ad esempio Meizu. Tuttavia, sarebbe savvero vicino il lancio di due SoC proprietari per dispositivi di fascia media, denominati Exynos 9610 e 7872.

Stando a quando emerso nelle ultime ore attraverso la piattaforma cinese di social-networking Weibo, la compagnia starebbe preparando l'affondo a Qualcomm, in particolare allo Snapdragon 660, con questi due nuovi processori. Partendo dal primo, Exynos 9610, questo dovrebbe essere prodotto con processo LPP a 14 nm, quindi lo stesso utilizzato per il processore di Samsung Galaxy S7. In questo caso abbiamo una composizione octa-corre, basata su un nucleo da 4 core di tipo ARM Cortex-A73 e 4 di tipo A-53. Inoltre, sarà presente la nuova scheda grafica Mali-G72, che, rispetto alla precedente, è per il 25% più efficiente sotto il punto di vista energetico e presenta il supporto alle più recenti tecnolgie VR e machine learning. Il modem integrato in questo nuovo SoC sarà, invece, un cat. 13, che permette di raggiungere un massimo teorico di download pari a 600 Mbps e la sua disponibilità avverrà a partire dal fine di quest'anno.

Il secondo processore, l'Exynos 7872, sarà costruito sempre con processo a 14 mm e sarà molto probabilmente di tipo hexa-core. Sulla configurazione sappiamo ben poco, ma dovrebbe trattarsi di due core di tipo Cortex-A72 e quattro core Cortex-A53 mentre la GPU sarà la Mali-G71. Il modem, in questo caso sarà uno di cat. 7 con massimo teorico fino a 300 Mbps. In questo caso il suo arrivo non dovrebbe essere previsto in Europa, dato che, per la prima volta, abbiamo un SoC in grado di supportare tutti gli operatori telefonici cinesi


Seguiteci anche su:

Facebook: https://www.facebook.com/Mastmen.net/

Gruppi Telegram official: https://telegram.me/Guerz

Gruppi Telegram foto: https://telegram.me/mastguerzpics

Instagram:https://www.instagram.com/mastmenpic/

Supporto telegram: @mastmen

di Francesco (info@mastmen.net) - 06/06/2017


Parole chiave:

Samsung

Condividi questo articolo



Commenti

 

Seguici su Facebook

 
 

Chiudi
Chiudi