Xiaomi Mi5: Guida all’installazione della LineageOS ufficiale! -

Xiaomi Mi5: Guida all’installazione della LineageOS ufficiale!

Ciao a tutti amici di mastmen.net! Oggi siamo qui per scrivere una guida all'installazione della Rom che nasce dalle ceneri del team di Cyanogen, ovvero la LineageOs. Si tratta di una Rom molto fluida, basata sull'interfaccia stock di Android (nella nightly 14.1 abbiamo Android Nougat 7.1.1) con tutte le feature del caso e le add che la CyanogenMod ci ha abituati a conoscere.

Prima di procedere con la guida vediamo “gli ingredienti” di questa ricetta ;)

  • Mi5 con bootloader sbloccato e custom recovery (noi abbiamo usato la TWRP nella sua ultima release).

  • Una versione della MIUI basata su Android Nougat (non flashate la LineageOs da Marshmallow).

  • ultima nightly della LineageOs per il nostro terminale, nome in codice GEMINI, scaricabile al seguente link: https://download.lineageos.org/gemini .

  • Gapps, disponibili sul sito http://opengapps.org/ (mi raccomando scaricate le ARM64 per Android 7.1). Noi abbiamo scelto le PICO, voi scegliete quelle che preferite.

  • OPZIONALE: pacchetto .zip di SuperSU per avere i permessi di root sul telefono una volta flashate ROM e Gapps. Di seguito il link per scaricare il file: https://drive.google.com/open?id=0B_5tDD5AoFmjZ2hpZVg5RjhVNHM


Abbiamo preparato delle comode GIF per i vari passaggi da eseguire in recovery, al momento non sono visibili direttamente da questa scheda. Per visualizzarle correttamente dovrete cliccare sull'immagine e selezionare "APRI IMMAGINE IN UN'ALTRA SCHEDA". Stiamo lavorando per risolvere questo bug. 

 

Dopo aver scaricato l'ultima nightly della LineageOs, le Gapps e lo .zip di SuperSU spostiamo tutti questi files nella cartella principale della memoria del nostro Mi5.

Dopo aver fatto questo riavviamo in recovery (molto importante è avere la batteria carica prima di procedere al flash della ROM e relative Gapps); avremo davanti questa schermata:
home TWRP recovery

Prima di procedere con i wipe e il flash vero e proprio è consigliato

effettuare un backup (vale la pena ricordare che la memoria non

verrà intaccata quindi anche se non effettuate il backup non

perderete musica, foto e video. Le app vengono salvate nell'elenco del Play Store di Google, sicchè questo passaggio è opzionale). I passaggi sono quelli illustrati nella seguente animazione:

backup mi5 TWRP

Una volta effettuato il backup, andremo a cominciare la nostra procedura

che porta all'installazione della LineageOs sul nostro Mi5. Iniziamo perciò effettuando tutti i wipe necessari: Cache, System e Data. I passaggi per farlo vengono mostrati nella animazione a destra:

wipe mi5 lineage twrp

Dopo aver fatto i Wipe possiamo procedere con l'installazione. Procederemo con questo ordine:

  1. LineageOS

  2. Gapps

  3. Root

Come per i passaggi precedenti abbiamo preparato una comoda animazione per visualizzare gli step necessari. Iniziamo con flasshare la ROM: flash lineage mi5 twrp

Dopo di che flasshiamo il pacchetto delle Gapps precedentemente scaricato e copiato nella memoria del Mi5: install gapps mi5 twrp

Infine, se vogliamo, effettiamo il root sul nostro Mi5, seguendo i passaggi illustrati nell'animazione: root mi5 lineage twrp

Dopo questi passaggi, possiamo ritornare alla Home

della TWRP e riavviare il dispositivo cliccando su

“RIAVVIA>SISTEMA”. Se abbiamo fatto tutto bene,

dopo la schermata di avvio (leggermente più lunga

del solito) e la schermata di boot della LineageOs

-non vi preoccupate se dovesse riavviarsi una volta- avrete il vostro Mi5 pronto da configurare con la LineageOs! Segue la solita animazione:

restart mi5 lineage

 

Ed è così che potrete godere delle features dell'ultima nightly della LineageOs sul vostro amato Mi5.

Ringraziamo il team della LineageOs per questa release ufficiale, il team di sviluppo della TWRP recovery, gli sviluppatori di SuperSU... e che dire? Un saluto dallo staff di mastmen.net e arrivederci alla prossima guida!


Seguiteci anche su:

Facebook: https://www.facebook.com/Mastmen.net/

Gruppi Telegram official: https://telegram.me/Guerz

Gruppi Telegram foto: https://telegram.me/mastguerzpics

Instagram:https://www.instagram.com/mastmenpic/

Supporto telegram: @mastmen

di xiaoMirko92 (info@mastmen.net) - 22/02/2017


Parole chiave:

custom rom , cyanogenmod , guida , lineageos , mi5 , twrp , Xiaomi

Condividi questo articolo



 

Seguici su Facebook

 
 

Chiudi
Chiudi