Yi Sports Camera Xiaomi: diamogli un’occhiata! -

Yi Sports Camera Xiaomi: diamogli un’occhiata!

 

 

yi-cam-specs

Yi Sports Camera

Oggi, amici di Mastmen.net parliamo della action camera di casa Xiaomi, ovvero la Yi Sports Camera. Un prodotto che secondo noi rappresenta un vero “must have” per gli appassionati di sport o viaggi e vogliono avere dei ricordi delle loro avventure, ma anche per chi come chi scrive questo articolo è un fotoamatore con una reflex e vari obiettivi fotografici “di marca” (come si usa dire).

Ma prima di avventurarci nella recensione sul campo di questo gioiellino vediamone insieme le caratteristiche tecniche:

SPECIFICHE:

HARDWARE:

 

Processore Ambarella A7LS
Dimensioni 60.4mmx42mmx21.2mm
Batteria 1100 mAh
CONNESSIONI E ARCHIVIAZIONE:

 

WiFi + Bluetooth (per trasferire foto e video dalla action camera allo smartphone);microUSBmicroHDMI; microSD fino a 128GB (testata personalmente una scheda da 64GB, consigliata CLASSE 10)

FOTO: 

 

Obiettivo grandangolare (pressappoco 2,5mm di lunghezza focale in base ad un calcolo fatto personalmente) con 155 gradi angolo di visuale f/2.8

Sensore Sony Exmor R BSI CMOS

 

 

Risoluzione foto:
5Mpx (2560x1920px) 4:3
8Mpx (3264x2448px) 4:3
12Mpx (4608x2592px) 16:9
13Mpx (4128x3096px) 4:3
16Mpx (4608x3456px) 4:3
VIDEO:

 

Risoluzione video:

 

480P (848x480px) 240 FPS 16:9
720P (1280x720px) 48; 60; 120 FPS 16:9
960 P (1280x960px) 48; 60 FPS 16:9
1080 P (1920x1080px) 24; 30; 48; 60 FPS 16:9
2K (2304x1296px) 30 FPS 16:9

UNBOXING:

Quando riceviamo il prodotto ci 
troviamo di fronte ad un pacchetto in pieno stile “Xiaomi”. Nella scatola di cartone riciclato, troviamo la Yi Sport Camera, cavo USB-microUSB per la ricarica e la batteria. 

  yi sports camera frontexiaomi yi sports box open



ASPETTO GENERALE:

Andiamo ora ad analizzare l'aspetto della camera in modo da prendere confidenza con i pulsanti (in questo caso veramente essenziali e molto facili da usare) e con le varie porte di connessione.

 

 

Sulla parte frontale della Yi Camera vediamo 
l'obiettivo e il pulsante contornato dai led che
assumono vari colori, a seconda del livello di carica della batteria. Tramite questo pulsantepossiamo sia accendere che spegnere la camera, con una pressione prolungata, chepassare tra modalità foto e video, premendo rapidamente il tasto mentre la camera è accesa.

 

 

yi-camera-retro

 

 

 

Sul retro della camera troviamo lo sportellino rimovibile dove si trova l'alloggio per la batteria, lo slot per la scheda MicroSD, il connettore microUSB e la porta miniHDMI. In più vi è un LED che, quando la camera si trova in modalità video, inizierà a lampeggiare.

 

 

 


 

 

 

 

Sul lato superiore della camera vediamo il tasto che permette di scattare foto, iniziare aregistrare video e concludere la registrazione.


 

 

 

Il lato inferiore ospita un altro LED con le stesse funzioni di quello che troviamo sul retro della camera, un aggancio per accessori anche GoPro, treppiedi... e il microfono per la registrazione dei video.

 

 

yi sports camera inferiore

 

 

L'unico lato dove troviamo un tasto, per accendere il Wi-Fi (che serve a connettere la camera allo smartphone tramite l'app) e un altro LED con funzioni identiche agli altri è il lato destro della camera.

 

 

yi sports camera dx

 

FUNZIONI:

La camera permette di creare timelapse sia registrando in modalità video, che scattando foto. Per far questo bisogna impostare nell'app l'intervallo di tempo desiderato tra uno scatto e l'altro. Quando avrete scattato le foto necessarie per il vostro progetto, basterà unirle con software come GoPro Studio e il gioco è fatto!

La nostra Yi Sports Camera è un ottimo strumento per la realizzazione di slow-motion. Vale la pena ricordare che questa camera permette di registrare a 240FPS!! Più che sufficiente per delle “moviole” stupende.

Meritano di essere citati in questo articolo, gli scripts. Questi programmini da inserire nella radice della scheda di memoria permettono di ampliare le funzioni della Yi Sports Camera. Uno che apprezzo particolarmente permette di modificare ISOtempo di scatto, addirittura di scattare foto in RAW... Insomma la nostra cara action cam può avere le stesse caratteristiche di una Reflex con un obiettivo a focale fissa.

Insomma, concludendo questo nostro articolo sulla Yi Sports Camera, abbiamo visto caratteristiche, aspetto e funzioni. Sperando di aver svegliato un po' la vostra curiosità al riguardo vi diciamo che presto troverete nel nostro store questo interessante prodotto... E naturalmente non sarà l'unico articolo dedicato alla Yi Camera, molto presto ci saranno guide circa le varie funzioni della camera.

di xiaoMirko92 (info@mastmen.net) - 24/09/2016


Condividi questo articolo



 

Seguici su Facebook

 
 

Chiudi
Chiudi